Didactica.zero è supportata da

© 2019 by Didactica.zero. Registrazione Tribunale di Cosenza Reg. N. 1158/2019

Comitato: 

Maria Brunetti è Dirigente Scolastico dal 2014. Attualmente dirige l'ITCGT Liceo Falcone di Acri, in provincia di Cosenza. Precedentemente è stata docente di Lettere di scuola secondaria. Ha maturato notevole esperienza nell’ambito del giornalismo e dell’editoria scrivendo per testate locali e per case editrici d’Arte a carattere nazionale dal 1993 al 2002. Specialista in Archeologia e Storia dell’Arte, ha curato articoli, cataloghi, mostre ed esposizioni d’Arte per Musei, Associazioni e per la Soprintendenza di Cosenza. È C.T.U. del Tribunale di Cosenza e Perito per Oggetti d’Arte presso la C.C.I.A. di Cosenza. Dal 2014 cura la pubblicazione di testi didattici digitali presso l’Istituto Comprensivo di Cariati. Nel 2016 ha fondato “Didactica” la rivista di didattica e amministrazione edita dall’IC Cariati, di cui è Direttore Responsabile. E' iscritta all'Ordine dei Gironalisti della Calabria.

Miriam Curti  è Dirigente Scolastico  presso l’Istituto d'Istruzione Pizzini-Pisani di Paola, in provincia di Cosenza. Dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di Docente a tempo indeterminato di Lingua e Letteratura Inglese in vari licei di Corigliano Calabro (CS),Velletri (RM), Roma, Paola (CS) e Cosenza ha intrapreso nuovi percorsi di studi e

specializzazioni nell’ambito delle Scienze della Formazione, conseguendo nel 2012 la

Laurea Specialistica nel corso di Laurea Direttore dei Servizi Socio educativi e Scolastici presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha collaborato all’elaborazione di libri di testo e materiali digitali nell’ambito della Rete Nazionale Book in Progress ed ha a lungo ricoperto un ruolo attivo nell’ambito dell’associazionismo culturale nella città di Cosenza, occupandosi di promozione della cultura musicale ed artistica. Ha collaborato, presso l’UNICAL, con la cattedra di Pedagogia Sperimentale e in progetti di ricerca su Error Analysis. E’ autrice di prefazioni e presentazioni di opere narrative e di saggistica ed ha al suo attivo pubblicazioni su tematiche letterarie e di glottodidattica.

Gemma Faraco è Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Statale Taverna di Montalto Uffugo.

Laureata in Matematica, il Dirigente Faraco, è abilitata nell’insegnamento di Matematica e Fisica, di Matematica, di Matematica Applicata e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Essa inoltre ha conseguito (formazione post-universitaria) un Master di II Livello in Dirigenza Scolastica e un Dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale sviluppando ricerche nell’ambito della Didattica della Matematica e della Didattica della Fisica. Si è occupata, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria dei nuovi paradigmi della Matematica Applicata e del loro inserimento nei curricula scolastici oltre che dello sviluppo di approcci didattici innovativi per l’insegnamento della Matematica e della Fisica. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.