Didactica.zero è supportata da

© 2019 by Didactica.zero. Registrazione Tribunale di Cosenza Reg. N. 1158/2019

Redazione

Maria Brunetti è Dirigente Scolastico dal 2014. Attualmente dirige ITCGT Liceo Falcone di Acri​. Precedentemente è stata docente di Lettere di scuola secondaria. Ha maturato notevole esperienza nell’ambito del giornalismo e dell’editoria scrivendo per testate locali e per case editrici d’Arte a carattere nazionale dal 1993 al 2002. Specialista in Archeologia e Storia dell’Arte, ha curato articoli, cataloghi, mostre ed esposizioni d’Arte per Musei, Associazioni e per la Soprintendenza di Cosenza. È C.T.U. del Tribunale di Cosenza e Perito per Oggetti d’Arte presso la C.C.I.A. di Cosenza. Nel 2016 ha fondato “Didactica” la rivista di didattica e amministrazione edita dall’IC Cariati della quale è Direttore responsabile. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Gemma Faraco è Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Statale Taverna di Montalto Uffugo. Laureata in Matematica, è abilitata all’insegnamento di Matematica e Fisica, di Matematica, di Matematica Applicata e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Ha conseguito un Master di II Livello in Dirigenza Scolastica e un Dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale sviluppando ricerche nell’ambito della Didattica della Matematica e della Didattica della Fisica. Si è occupata, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria, dei nuovi paradigmi della Matematica Applicata e del loro inserimento nei curricula scolastici oltre che dello sviluppo di approcci didattici innovativi per l’insegnamento della Matematica e della Fisica. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.

Miriam Curti  è Dirigente Scolastico presso l’Istituto d'Istruzione Pizzini-Pisani di Paola. Dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di Docente a tempo indeterminato di Lingua e Letteratura Inglese in vari licei di Corigliano Calabro (CS),Velletri (RM), Roma, Paola (CS) e Cosenza ha intrapreso nuovi percorsi di studi e specializzazioni nell’ambito delle Scienze della Formazione, conseguendo nel 2012 la Laurea Specialistica nel corso di Laurea Direttore dei Servizi Socio educativi e Scolastici presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha collaborato all’elaborazione di libri di testo e materiali digitali nell’ambito della Rete Nazionale Book in Progress ed ha a lungo ricoperto un ruolo attivo nell’ambito dell’associazionismo culturale nella città di Cosenza, occupandosi di promozione della cultura musicale ed artistica. Ha collaborato, presso l’UNICAL, con la cattedra di Pedagogia Sperimentale e in progetti di ricerca su Error Analysis. E’ autrice di prefazioni e presentazioni di opere narrative e di saggistica ed ha al suo attivo pubblicazioni su tematiche letterarie e di glottodidattica.