Didactica.zero è supportata da

© 2019 by Didactica.zero. Registrazione Tribunale di Cosenza Reg. N. 1158/2019

Collaboratori 2018

Maurizio Piscitelli è laureato in Lettere Classiche, in Filosofia, in Scienze Religiose e in Pianoforte. Già Dirigente Scolastico e Dirigente Amministrativo, è Dirigente Tecnico del MIUR e Coordinatore del servizio ispettivo presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. È membro del Consiglio di Amministrazione del CONFAO; della Commissione Valutazione Qualitativa per il settore Musica e della Società Italiana di Musicologia. E' Docente di Teoria della Comunicazione per la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno; supervisore del tirocinio presso la SICSI; docente di Legislazione scolastica e Docimologia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e per il Corso di perfezionamento in “La Progettazione didattica di sistema e d’aula... ” della Libera Università “San Pio V”. Giornalista pubblicista dal 2005, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con diverse testate. Insegna  Didattica della Musica e Legislazione scolastica presso l'Università "Pegaso".

Roberto Santagata è Dirigente tecnico presso l’USR della Calabria e Dirigente Amministrativo presso l’USR dell’Umbria. Diplomato in maturità classica al liceo di Aversa e in maturità magistrale, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II”.  Già docente di Scuola Primaria e abilitato per la Scuola dell’Infanzia, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento post lauream e, nel 2010, il Master di II livello di durata biennale “La professionalità del Dirigente Scolastico” presso l’Università degli Studi di Cassino. Dal 2009 al 2015 è stato docente comandato presso l’USP di Pistoia e l’USP di Prato per lo svolgimento dei compiti connessi all’autonomia scolastica. Ha svolto numerosi incarichi come referente e coordinatore per l’Intercultura, l’INVALSI, le politiche genitoriali e l’Integrazione.

Rosita Paradiso è Dirigente Scolastico dal 2007. Dal 1 settembre 2015 dirige il neo Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza. Da 5 anni riveste l’incarico di Docente formatore a tempo determinato presso l’ Istituto Teologico Cosentino «Redemptoris Custos» Rende (CS) dipendente dall’Università Teologica di Napoli per numerosi corsi semestrali e redazioni di tesi finali. Relatrice in numerosi convegni e/o corsi di aggiornamento è autrice di vari articoli sulla didattica e sulla dirigenza; dall’A.A. 2014/15 svolge attività di tutoraggio e supporto per le esigenze del Master Universitario di II Livello “ Il Dirigente scolastico tra Governance e Didattica”presso l’UNICAL. Attualmente è Presidente della Sezione UCIIM di Cosenza.

Teresa Grillo è Docente di Scuola Primaria dal  1999. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha rivestito ruoli di responsabilità all'interno degli istituti in cui ha insegnato. Attualmente è docente di ruolo presso l'Istituto Comprensivo di Cariati. E’ stata relatrice nei Workshop e Meeting Point ai Seminari Nazionali ed Interprovinciali sulle Indicazioni Nazionali referente di  progetti di didattica innovativa presso l'Istituto in cui insegna. E’ stata Responsabile di Dipartimenti e Commissioni ed Osservatore esterno Invalsi; è Componente del Nucleo di Valutazione di Istituto, del Comitato di Valutazione dei docenti, del Consiglio di Istituto e del Team per l’innovazione digitale. Docente per il modulo di lingua inglese in “Progetti per l’attività di Formazione Professionale per l’apprendistato professionalizzante”.

Fabio Grimaldi è Dirigente scolastico dal 2014, dal primo settembre 2017presso l’I.C. Diaz di Laterza (TA). Precedentemente è stato docente di laboratorio di informatica dal 1994 al 2001 e docente di Informatica dal 2001 al 2014. Laureato in ingegneria informatica nel 1996  presso l’università della Calabria, è abilitato all’insegnamento, oltre che in Informatica nelle discipline: Matematica applicata Matematica e Fisica. Ha svolto il ruolo di esperto in progetti sulle competenze digitali e sui sistemi didattici innovativi. Ha collaborato con la casa editrice Edizioni Master scrivendo per la rivista di programmazione ioProgrammoe nel ruolo di autore di prodotti multimediali sulla matematica e sul calcolo delle probabilità. Cura progetti per la diffusione dell’insegnamento degli scacchi nelle scuole essendo istruttore avanzato. Si occupa di nuove tecnologie e del loro impatto nella didattica.

Simona Sansosti è stata docente di ruolo di Letteratura Italiana e Latino in vari  licei della Provincia di Cosenza. E’  Dirigente Scolastico dal 2015. Dal 1 settembre 2016 dirige l’Istituto comprensivo “Padula” di ACRI. E’ laureata, cum laude, in Lettere all’Unical ed ha conseguito una seconda laurea magistrale, cum laude, in Programmazione e gestione dei servizi educativi- dirigenza e coordinamento dei servizi scolastici, presso l’ Università di Tor Vergata a Roma. In possesso di Abilitazioni all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di I e II Grado, ha conseguito le specializzazioni per il sostegno nei diversi gradi scolastici, nonché master e corsi di perfezionamento post lauream. Attualmente è anche Docente incaricato al corso di  Pedagogia e di Lingua Latina  c\o I.S.S.R. “San Francesco di Sales” – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) Corso di Laurea in Scienze Religiose  e relatrice nelle Tesi di Laurea.  Ha partecipato come formatore e relatore a convegni e/o corsi di aggiornamento.

Andrea Guido è Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Ha iniziato il suo percorso lavorativo e formativo con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’autismo, sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA.  Ha lavorato come docente CSEN nell’ambito della formazione di operatori sportivi per la disabilità e come psicologo presso il Centro di solidarietà “Il Delfino” di Cosenza e A.S.D. “Nemo” di Cosenza. Nel 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”, in cui tuttora si occupa del trattamento dei bambini, dei parent training rivolti alle famiglie e della sensibilizzazione e informazione nel territorio, sotto la supervisione del dott. Giovanni Miselli, PhD BCBA. Dal 2015 lavora in diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado implementando interventi per alunni con autismo, adhd e disturbi del comportamento.