Didactica.zero è supportata da

© 2019 by Didactica.zero. Registrazione Tribunale di Cosenza Reg. N. 1158/2019

La Redazione: 

Giuseppe Spadafora è Professore Ordinario di Pedagogia generale presso l'Università della Calabria. Ha insegnato in sei università italiane (tra cui Unisa, Unibas, Suor Orsola Benincasa-Napoli) numerose discipline pedagogiche  ed è stato visting Professor presso l'università di Carbondale (U.S.A). E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Unical e Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria in Calabria e in Basilicata. E' autore di oltre 140 pubblicazioni anche in lingua inglese. Attualmente è vicedirettore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Unical. Ha presieduto numerosi concorsi della scuola. 

Maria Brunetti è Dirigente Scolastico dal 2014. Attualmente dirige l'Istituto Comprensivo di Cariati. Precedentemente è stata docente di Lettere di scuola secondaria. Ha maturato notevole esperienza nell’ambito del giornalismo e dell’editoria scrivendo per testate locali e per case editrici d’Arte a carattere nazionale dal 1993 al 2002. Specialista in Archeologia e Storia dell’Arte, ha curato articoli, cataloghi, mostre ed esposizioni d’Arte per Musei, Associazioni e per la Soprintendenza di Cosenza. È C.T.U. del Tribunale di Cosenza e Perito per Oggetti d’Arte presso la C.C.I.A. di Cosenza. Dal 2014 cura la pubblicazione di testi didattici digitali presso l’Istituto Comprensivo di Cariati. Nel 2016 ha fondato “Didactica” la rivista di didattica e amministrazione edita dall’IC Cariati.

Gemma Faraco è Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Statale Taverna di Montalto Uffugo. Laureata in Matematica, è abilitata all’insegnamento di Matematica e Fisica, di Matematica, di Matematica Applicata e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Ha conseguito un Master di II Livello in Dirigenza Scolastica e un Dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale sviluppando ricerche nell’ambito della Didattica della Matematica e della Didattica della Fisica. Si è occupata, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria, dei nuovi paradigmi della Matematica Applicata e del loro inserimento nei curricula scolastici oltre che dello sviluppo di approcci didattici innovativi per l’insegnamento della Matematica e della Fisica. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.

Miriam Curti  è Dirigente Scolastico presso l’Istituto d'Istruzione Pizzini-Pisani di Paola, in provincia di Cosenza. Dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di Docente a tempo indeterminato di Lingua e Letteratura Inglese in vari licei di Corigliano Calabro (CS),Velletri (RM), Roma, Paola (CS) e Cosenza ha intrapreso nuovi percorsi di studi e

specializzazioni nell’ambito delle Scienze della Formazione, conseguendo nel 2012 la

Laurea Specialistica nel corso di Laurea Direttore dei Servizi Socio educativi e Scolastici presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha collaborato all’elaborazione di libri di testo e materiali digitali nell’ambito della Rete Nazionale Book in Progress ed ha a lungo ricoperto un ruolo attivo nell’ambito dell’associazionismo culturale nella città di Cosenza, occupandosi di promozione della cultura musicale ed artistica. Ha collaborato, presso l’UNICAL, con la cattedra di Pedagogia Sperimentale e in progetti di ricerca su Error Analysis. E’ autrice di prefazioni e presentazioni di opere narrative e di saggistica ed ha al suo attivo pubblicazioni su tematiche letterarie e di glottodidattica.

Marina Del Sordo è Dirigente Scolastico dal 2007, già docente di Lingua Inglese nella Scuola Secondaria di I Grado. Dal 2012 dirige l’IC COSENZA III “Via Negroni” a cui è annessa la Scuola Ospedaliera “Annunziata”, vari ordini e gradi; altresì l’I.C. è Scuola Polo per la Regione Calabria per le Scuole ospedaliere e per l’Istruzione Domiciliare. Ha acquisito il Perfezionamento per Dirigenti Scolastici organizzato dall’Università Studi Magna Graecia di Catanzaro. Ha ottenuto certificazioni esterne per le lingue straniere Inglese e Spagnolo, di informatica livello avanzato. Membro componente e presidente di numerosi gruppi-lavoro in ambito provinciale, regionale, nazionale per ed. interculturale, dispersione scolastica, valutazione di sistema, profili professionali, PAS, piano diffusione innovazionetech, multimediale, digitale. Dal 2012 Docente incaricatotdpresso ISSR “San Francesco di Sales” di Cosenza-Rende, Università Teologica di Napoli, disciplina: Teoria della Scuola e Legislazione Scolastica. Impegnata in relazioni, formazioni, aggiornamenti, nutre plurimi interessi verso ricerche di studio e sperimentazione nel campo pedagogico-didattico-formativo. Dal 2014 realizza attività di tutoraggio Master II livello “Dirigenza Scolastica” UNICAL.

Giorgio Chambeyront , già Dirigente della Croce rossa italiana, è dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria generale dello Stato. Dirige la Ragioneria territoriale dello Stato di Cosenza. Sindaco e revisore dei conti in organismi pubblici. Abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista, revisore legale, revisore degli enti locali, C.T.U. Autore di articoli in materia di contabilità e finanza pubblica, ha tenuto docenze per il personale della pubblica amministrazione e presso alcune Università.

Rosita Paradiso è Dirigente Scolastico dal 2007. Dal 1 settembre 2015 dirige il neo Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza. Da 5 anni riveste l’incarico di Docente formatore a tempo determinato presso l’ Istituto Teologico Cosentino «Redemptoris Custos» Rende (CS) dipendente dall’Università Teologica di Napoli per numerosi corsi semestrali e redazioni di tesi finali. Relatrice in numerosi convegni e/o corsi di aggiornamento è autrice di vari articoli sulla didattica e sulla dirigenza; dall’A.A. 2014/15 svolge attività di tutoraggio e supporto per le esigenze del Master Universitario di II Livello “ Il Dirigente scolastico tra Governance e Didattica”presso l’UNICAL. Attualmente è Presidente della Sezione UCIIM di Cosenza.

Domenico Liguori è nato ad Oberkirch in Germania nel 1970 e vive a Cariati in provincia di Cosenza. Laureato in Fisica all’Università della Calabria, con una tesi sperimentale in fisica delle alte energie, ha maturato la sua esperienza sperimentale nei laboratori del CERN di Ginevra. Dal 2000 è docente di ruolo sulla cattedra di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico di Cariati. Ha pubblicato diversi articoli di didattica su esperienze laboratoriali in matematica, fisica ed astronomia. E' autore di: “Guida al laboratorio di fisica”, editoriale progetto 2000, Cosenza 2004; “Fisica in laboratorio”, editoriale progetto 2000, Cosenza 2009; “Alice e Pier nel paese della matematica”, editoriale progetto 2000, Cosenza 2012.

Rosanna Rizzo è Dirigente Scolastico  presso l’Istituto comprensivo di San Pietro in Guarano in provincia di Cosenza. Laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti a 23 anni ha lavorato in laboratorio presso il Dipartimento di Fisiologia Cellulare dell’Unical. Ha conseguito l’abilitazione alla professione per Biologi ed è iscritta dal 1992 all’Ordine Nazionale dei Biologi. In possesso di 4 Abilitazioni all’insegnamento nell’ambito chimico, biologico, fisiologico è stata Docente a tempo indeterminato dal 7 ottobre 1994 presso l’Ipsia “Marconi” di Cosenza. In possesso della Specializzazione Polivalente per il sostegno, di 6 corsi di perfezionamento annuali universitari sulle diverse tematiche del disagio e delle problematiche giovanili e del Master in Dirigenza Scolastica di II livello presso Unical con il massimo dei voti.

Maria Francesca Amendola è Docente di Scuola Secondaria di primo grado dal 2006. Laureata in Filosofia ha rivestito ruoli di responsabilità all'interno degli istituti in cui ha insegnato. Attualmente è docente di ruolo presso l'Istituto Comprensivo di Bianchi-Scigliano. E’ stata relatrice nei Workshop e Meeting Point ai Seminari Nazionali ed Interprovinciali sulle Indicazioni Nazionali referente di progetti di didattica innovativa presso l'Istituto in cui insegna. E’ stata Responsabile di Dipartimenti e Commissioni ed Osservatore esterno Invalsi; è Componente di Nuclei di Valutazione, del Team per l’innovazione digitale.

Teresa Grillo è Docente di Scuola Primaria dal  1999. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha rivestito ruoli di responsabilità all'interno degli istituti in cui ha insegnato. Attualmente è docente di ruolo presso l'Istituto Comprensivo di Cariati. E’ stata relatrice nei Workshop e Meeting Point ai Seminari Nazionali ed Interprovinciali sulle Indicazioni Nazionali referente di  progetti di didattica innovativa presso l'Istituto in cui insegna. E’ stata Responsabile di Dipartimenti e Commissioni ed Osservatore esterno Invalsi; è Componente del Nucleo di Valutazione di Istituto, del Comitato di Valutazione dei docenti, del Consiglio di Istituto e del Team per l’innovazione digitale. Docente per il modulo di lingua inglese in “Progetti per l’attività di Formazione Professionale per l’apprendistato professionalizzante”.

Giuliana Pugliano, già Docente di Italiano e Latino in diversi istituti superiori della provincia di Bergamo, insegna dal 2005 presso l'istituto Omnicomprensivo Bianchi -Scigliano, nella Scuola secondaria di primo grado di Colosimi. Ha ricoperto incarichi di collaboratrice del DS, Funzione Strumentale, membro del Comitato di Valutazione dei Docenti. Oltre a numerosi corsi di perfezionamento, ha conseguito nel 2016 il Master secondo livello in " Il dirigente scolastico tra governance e didattica". presso UNICAL.

Ha collaborato dal 2008 al 2009 con il quotidiano "La provincia cosentina"; con Radio Libera Bisignano (1995-96): dirette telefoniche sul mercato del lavoro; con il CIDI di Cosenza (1995-96): ricerca didattica e partecipazione a convegni; con l'agenzia editoriale Bortolotti-BG (1997): promozione di collane editoriali. E' membro attivo in numerose associazioni culturali. E' Presidente, dal 2015  dell'associazione Lions club Lamezia Valle del Savuto.

Antonio Aureliano Servino, è docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I Grado dal 2015. Laureato in Lettere Classiche nel 1993, Dottore di Ricerca in Filologia e Letteratura Greca e Latina nel 1998, autore dell'articolo "Clemente Alessandrino: il problema di Stromata VIII", pubblicato nei "Quaderni del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Tradizione Classica 'Augusto Rostagni' dell'Università degli Studi di Torino", è stato docente di Lettere, Latino e Greco dal 2002 al 2015. Attualmente è docente di ruolo presso l'Istituto Comprensivo di Cariati, dove è Corresponsabile del Dipartimento Linguistico-Letterario e Funzione Strumentale Area 1 (Comunicazione, Rapporti con il Territorio).

Elena Gabriella Salvati, è docente di di Italiano nella Scuola Secondaria di I grado. Laureata in “Pedagogia ad indirizzo letterario ed animazione pedagogica” ha insegnato in varie scuole di diverso ordine rivestendo all’interno di esse ruoli di responsabilità, svolgendovi, altresì, compiti di sperimentazione didattica. Ha partecipato in qualità di commissario esterno negli Esami di Stato ed attualmente è docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo di Cariati. È stata docente in Progetti di L2 per l’inclusione e l’integrazione degli alunni stranieri ed in progetti per la formazione, nonché  tutor per la formazione dei docenti neoimmessi. Ha ricoperto diverse volte il ruolo di Osservatore esterno Invalsi ed attualmente è Componente del nucleo di valutazione, del Comitato di Valutazione dei docenti, Funzione strumentale e responsabile del coordinamento dei Dipartimenti e della progettazione dell'istituto presso cui insegna.